domenica 13 marzo 2011

verde







Sto ascoltando la ministra Gelmini da Fazio... mi sta ribollendo il sangue... sono stati tagliati gli sprechi: 
il tempo scuola, il personale, gli insegnanti di sostegno, il personale amministrativo, i collaboratori scolastici, le risorse per qualsiasi attività si possa voler pensare a scuola... la carta per le fotocopie la comprano i genitori; ho nella borsa da portare domani mattina due cancellini per la lavagna, perchè non abbiamo potuto acquistarne con i pochi soldi del diritto allo studio che il comune ormai può mettere in bilancio. Domani continua la malattia di D. , che da due settimane sostituiamo utilizzando le ore di contemporaneità di tutte noi, quando non ce la facciamo anticipiamo ore, e, nel caso neanche questo riesca a coprire i "buchi", i bambini verranno sparsi a piccoli gruppi nelle altre classi: non lavorano loro, non lavorano i bambini della classe che accoglie. Sia mai che per sbaglio qualcun altra si ammali... Durante quest'anno scolastico nel nostro plesso di 12 classi non è mai comparsa una sola supplente...
"Tagliare gli sprechi e liberare risorse per la qualità" questa è la frase che ha ripetuto e sta ripetendo dall'inizio dell'intervista la Signora Ministra Maria Stella Gelmini e mi fa rabbia... nella scuola che Ella ha frequentato i nostri bambini scrivono sugli stessi banchi che lei ha abitato, le lavagne sono le stesse, i bagni non sono mai stati rinnovati e potrei scrivere il post più lungo del mio blog continuando l'elenco... e parlerei solo della mia piccola realtà quotidiana, senza spaziare nell'intero mondo della scuola...ma ovvio, è questo che mi manca... io non penso in grande, non riesco a pensare che tutto questo serve a liberare risorse per la qualità...

grazie litizzetto che ci sei...

1 commento:

tracce d'amore ha detto...

NON HO PAROLE...E' VERAMENTE UNA VERGOGNA!!!!! MI DISPIACE PER TUTTO QUESTO....
MA DOVE ANDREMO A FINIRE??????
IO HO QUATTRO NIPOTINI,IL PIU' GRANDE FREQUENTA LA PRIMA ELEMENTARE......MA COSA NE SARA'.....
IO TREMO E FREMO!!!!!!!
NON SO COSA ALTRO DIRE.......
NOTTE!!!